Renato Guttuso in Mostra a Roma


In omaggio ai cento anni dalla nascita del grande pittore, si svolgerà presso il Complesso del Vittoriano una mostra a Roma tutta dedicata a Renato Guttuso, uno dei principali esponenti della pittura del ‘900. Fino al 3 Febbraio 2013 saranno in esposizione molti dei lavori, o meglio dei capolavori, che hanno reso il celebre artista famoso in tutto il mondo. Il suo impegno sociale, il suo tratto scuro e marcato, sottolineano una personalità vincente e travagliata, e denunciano la genialità del maestro e del suo stile inconfondibile, quello che ha stravolto e cambiato la pittura di tutto il XX secolo.

Con 100 dipinti che ritraggono i temi fondamentali della pittura di Guttuso, questa mostra di Roma si ripropone di evidenziare anche la sua vita personale, ritraendo gli aspetti più nostalgici di una Roma, che lo accolse come cittadino onorario e che per lui è stata una vera musa di creatività. Con i suoi dipinti sul Colosseo, sui Tetti romani, i personaggi che hanno animato le notti capitoline, ecco che Guttuso affronta i temi del sociale, della politica e della religione, per allargare gli orizzonti che partono dalla sua città natale Bagheria, fino alla sua città di adozione, Roma, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.

E’ la prima volta che Città Eterna rende omaggio a questo grande artista e per l’occasione ha previsto anche una sezione speciale dedicata al disegno e agli studi del pittore. Una panoramica completa di tutta la vita creativa di Renato Guttuso in questa mostra di Roma che preannuncia una stagione autunnale espositiva senza precedenti.

Dove:

Complesso del Vittoriano
Piazza Venezia, 00186 Roma
Tel. 06 678 0664

Quando:

dal 03 Ottobre 2012 al 3 Febbraio 2013

Orari:

Dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Sabato dalle ore 9,30 alle ore 22,30
Domenica dalle ore 9.30 alle ore 19,30

Biglietti:

Intero € 12,00
Ridotto € 8,50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *