Roma Low Cost

Splendida veduta della capitale

Trascorrere un week end a Roma con un budget limitato può sembrare un’impresa impossibile considerati gli elevati prezzi che imperversano nella capitale.

Bastano poche accortezze per ridurre le spese e godersi una vacanza con tutti i comforts senza  dover tenere sempre sotto controllo il portafoglio con l’ansia di vederlo sgonfiarsi sempre più.

Ecco qualche utile consiglio per organizzare una indimenticabile vacanza a Roma con un budget limitato.

Quale mezzo utilizzare: macchina, aereo o treno? Se fino a qualche tempo fa la macchina sarebbe stato il mezzo preferito, oggi a causa dell’elevato costo della benzina è sicuramente il primo ad essere scartato.

Inoltre non dimentichiamo quello che da tutti è riconosciuta come una vera piaga della città eterna, il suo traffico e per i parcheggi  decisamente costosi. Se si punta sul risparmio, meglio considerare dunque le altre due opzioni.

L’aereo può essere comodo se si trovano delle tariffe convenienti o delle offerte, l’ideale sarebbe abitare nelle vicinanze di un aereoporto da cui partono quotidianamente voli low cost per la città eterna, in questo modo si risparmierebbe notevolmente tempo e denaro.

Il monumento più importante di Roma

I principali aeroporti di Roma sono Roma Ciampino e Roma Fiumicino, entrambi collegati con il treno e/o con autobus e navette.

Per quanto riguarda il treno, oggi con le linee veloci c’è la possibilità di arrivare a Roma Termini in tempi record con di 3 ore circa se si abita a Milano o a Napoli. Una volta arrivati a Roma Termini potrete tranquillamente girare per la città grazie utilizzando la metropolitana o agli altri mezzi pubblici.

Visitare musei gratis: vi sono così tanti musei da visitare a Roma che potrebbe essere impensabile vederli tutti soprattutto se si hanno pochi giorni a disposizione e un budget limitato.

Per fortuna è possibile ottenere degli sconti sfruttando la Roma Pass, un mini abbonamento che permette di ottenere sconti, anche di metà prezzo, per i biglietti che consentono di accedere in numerosi luoghi di interesse e zone turistiche di Roma.

Inoltre in occasioni speciali quali la Settimana della Cultura che si svolge in primavera con date che cambiano di anno in anno o il Natale di Roma (21 Aprile), si può accedere gratuitamente in tutte le aree di gestione statale e comunale.

L’ultimo week-end di ogni mese è possibile entrare gratuitamente ai Musei Vaticani. Dovreste armarvi di pazienza e coraggio per mettervi in fila alle 6 del mattino per poter entrare. Ma lo sforzo e l’alzataccia saranno ripagati dalla bellezze delle opere d’arte contenute in questo museo.

La storica fontana

Dove dormire? Bed and breakfast, appartamento o hotel? qual’è la soluzione migliore per un risparmio sicuro? Sicuramente quella che più confa alle vostre esigenze e alla tipologia di vacanza che volete trascorrere.

Fortunatamente Roma offre un’ampia gamma di strutture ricettive di qualsiasi tipologia e categoria, dagli alberghi più lussuosi ai bed and breakfast o agli hotel a conduzione familiare decisamente più economici.

Ma come riuscire a districarsi in questa vasta offerta e scegliere? Semplice! Decidere il budget e confrontare le tariffe degli hotel a Roma.

Oggi è possibile grazie ai siti di comparazione dei prezzi di hotel.

Il numero delle strutture presenti in questi siti è maggiore rispetto a quello dei normali siti di prenotazione on-line in quanto i comparatoti ricercano gli alberghi o bed and breakfast in più siti, consentendovi non solo una maggiore opportunità di scelta ma anche la possibilità di confrontare i prezzi degli hotel visualizzati in un’unica schermata.

Con un click avrete a disposizione un elenco completo non solo delle strutture in base ai criteri di ricerca selezionati grazie ai filtri ma anche delle loro tariffe disponibili sui maggiori siti di prenotazione, così da poter scegliere comodamente il vostro hotel ideale a Roma.

Questi sono alcuni piccoli consigli generali su come risparmiare nella Città Eterna, senza rinunciare al comfort di una sistemazione economica facilmente rintracciabile fra gli svariati hotel a Roma, e godendosi le meraviglie storico-culturali che la città offre.

Meravigliosa veduta panoramica della capitale