O SACRUM MYSTERIUM. Musica Corale sacra del ‘900 Francese

O SACRUM MYSTERIUM” - Musica Corale sacra del ‘900 Francese

“O SACRUM MYSTERIUM”

Musiche di F. Poulenc,
O. Messiaen, M. Duruflè, I. Stravinsky

Ensemble Vocale: Il gioco delle Parti
Direzione: Alessandro d’Agostini

“O SACRUM MYSTERIUM”, Musica Corale sacra del ‘900 Francese è il titolo dell’evento della stagione concertistica “Musica ai Ss Apostoli 2013” che si svolgerà nella Capitale, presso la Sala dell’Immacolata del Convento Ss XII Apostoli di Roma, Domenica 10 marzo 2013.

Nella produzione musicale francese del 1900 ogni compositore donava alla propria opera una forte impronta sacra, tema imprescindibile e di notevole importanza di tutto il XX secolo, in particolar modo nelle opere melodiche. Il sacro viene ripercorso con un linguaggio nuovo ed esplorato in tutte le sue manifestazioni in modo personale ed autonomo dai protagonisti del concerto.

Séverac e Duruflé donano un’immagine molto severa ed austera della religione; Poulenc e Stravinsky, al contrario, ne pongono l’accento sugli aspetti giocosi.

Le musiche che verranno presentate in questo concerto ripercorrono le strade del tardo-romanticismo fino a raggiungere l’atmosfera del secondo novecento, mettendo in mostra le varie sfaccettature vocali e le differenti ambientazioni sonore degli artisti. Stiamo parlando di grandi capolavori della musica francese del secolo XX, spesso di difficile esecuzione, ma che mettono in luce la vivacità intellettuale ed il brillante genio melodico francese dello scorso secolo.

Dove:

Via del Vaccaro, 9 Roma

Quando:

Domenica 10 marzo 2013

Biglietti:

Intero: 10€
Ridotto: 5€

Info e prenotazioni:

musicaaisantiapostoli@gmail.com
Tel.: +39 3334571245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *