MEDITERRANEUM ACQUARIO DI ROMA: IN ARRIVO PER L’ESTATE 2012

Il Mediterraneo al centro di Roma, niente di fantasioso, la prossima estate sarà pura realtà.

Sono a buon punto i lavori per il “Mediterraneum” il nuovo acquario di Roma che sta prendendo forma sotto i laghetti dell’Eur rispettando un progetto futuristico del celebre architetto Marcello Piacentini.

La struttura occuperà una superficie di 14.000 mq di ambienti, sigillati sotto l’acqua del lago dell’Eur, che permetteranno di simulare una passeggiata su un fondale marino. In questo ambiente verranno riprodotti i parchi protetti del mediterraneo nei quali nuoteranno alcune delle specie più rappresentative del bacino del Mediterraneo.

L’acquario avrà anche a disposizione dei prototipi di Pesci-Robot stesse dimensioni forme e movenze dei corrispondenti naturali. Verranno realizzati dall’Università Campus Bio-medico di Roma che cercherà di popolare varie vasche con diversi esemplari entro Primavera 2012. Per dare un accento più spettacolare all’ esposizione a Roma, una parte dello spazio espositivo è stato affidato Merlin Entertainment leader britannica nell’intrattenimento.

Vicino alla parte dell’acquario vero e proprio vedrà la luce un’area espositiva permanente l’Expo Mediterraneo. Area fondamentale nel progetto di fusione tra educazione ambientale e spettacolo, sarà un’area che sfrutterà le tecnologie più moderne per attirare soprattutto i più giovani, e dove sarà possibile organizzare mostre, congressi ed esposizioni.

Acquario ed expo saranno poi affiancati da un’area dedicata ai servizi di ristorazione e shopping con negozi collegati al mondo marino. L’intero progetto è un esemplare esempio di architettura ad impatto quasi nullo sull’ambiente circostante, ma che anzi si propone di apportare una serie di migliorie alle zone intorno al lago dell’Eur a partire dal nuovo parcheggio multipiano di 600 posti su 4 piani interrati. Non ci resta che attendere l’apertura della prossima estate.

 

DOVE: Mediterraneum acquario di Roma, Viale America 93, 00144

COME ARRIVARE: Metro B direzione Laurentina, Fermata Eur Palasport.

2 pensieri riguardo “MEDITERRANEUM ACQUARIO DI ROMA: IN ARRIVO PER L’ESTATE 2012

  • 14 Maggio 2012 in 08:01
    Permalink

    Finalmente ci siamo quindi………speriamo che non deluda le aspettative, non vedo l’ora di visitarlo!!!

    Risposta
  • 21 Aprile 2013 in 14:21
    Permalink

    A buon punto????
    Ancora non ha aperto e stiamo invecchiando!!!!!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *