L’Héritage francese. Concerto di musica classica ai Ss. Apostoli

Concerto di musica classica SS Apostoli“L’HÉRITAGE FRANÇAIS”
Musiche di J. J. Froberger, C. Ritter
G. E. Pestel, J. D’Anglebert, J. Rameau

Giuseppe Schinaia, clavicembalo

L’Héritage Francese. Sarà questo il titolo del nuovo concerto della III Stagione Concertistica “Musica ai Ss. Apostoli 2012/13” che si svolgerà a Roma, Domenica 11 Novembre alle ore 19.00, all’interno della sala dell’Immacolata.

La diffusione dell’espressività francese nella musica, in particolar modo nella composizione e nella riproduzione di opere per il clavicembalo conobbe la sua massima espansione a partire dalla metà del 1600 e coinvolse tutta l’Europa centro-settentrionale. I grandi maestri di musica della corte di Luigi XIV ed il prestigio e carisma dei primi clavicembalisti francesi hanno permesso lo sviluppo e la diffusione di un nuovo modo di fraseggiare e suonare questo strumento, creando un genere originale e ricercato.

“L’Héritage Francese” metterà in scena uno stile musicale francese così come venne percepito e conosciuto negli anni tra il XVII ed il XVIII secolo, cercando di porre l’accento sulle similitudini espressive presenti nelle musiche dei vari compositori che suonavano in Europa in quel periodo.

J.J. froberger, C.Ritter, G.E. Peste, J.-H. d’Anglebert sono alcuni dei musicisti di cui verrà mostrata l’originale espressività, il carattere elegante e lo stile ricercato per un concerto di musica classica unico nel suo genere.

Dove:

Musica ai Ss. Apostoli – 2012/13

Quando:

Domenica 11 Novembre alle ore 19:00

Biglietti:

Intero: 10€
Ridotto: 5€

Info e prenotazioni:

musicaaisantiapostoli@gmail.com
Tel.: +39 3334571245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *