La mostra di Frida Kalho a Roma

la mostra di frida-kahlo a Roma

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón è questo il nome completo della famosa pittrice messicana esponente di grande visibilità della cultura messicana esuberante e colorata.

Quello che la cultura contemporanea tende a utilizzare come simbolo di un passato di lotte è sicuramente l’essere di Frida Kahlo un fulgido esempio di anticipatrice dei movimenti femministi. Il suo mito è stato più volte celebrato dal cinema hollywoodiano e la sua immagine è stata utilizzata molto spesso come marchio di merchandising.

Eppure la sua opera, pur riproducendo i cambiamenti e lo sviluppo della cultura di inizi novecento manifesta un elemento fortemente autobiografico derivante dall’enorme dolore dell’incidente che la coinvolse a 18 anni e che le segnò la vita intera. Da questa simbiosi tra dolore e spirito rivoluzionario nasce l’opera di Frida Kahlo punta dell’avanguardia artistica del suo tempo che passò per il Pauperismo, per il Surrealismo e per il realismo magico.

kahlo-frida

La mostra che verrà allestita a partire dal 20 marzo 2014 e chiuderà il 13 luglio 2014 racchiuderà molte delle principali opere dell’artista provenienti da collezioni di tutto il mondo e includerà anche una serie di immagini, fotografie e ritratti della celebre Frida.

Alcune fono della pittrice sono celebri scatti del fotografo Nickolas Muray risalenti agli anni quaranta. Quello che la mostra Frida Kahlo di Roma cercherà di rappresentare sarà si l passaggio dell’artista tra i movimenti dell’epoca che la influenzeranno nella sua opera, gli influssi del realismo americano come anche delle ideologie storico politiche, ma anche l’importanza dell’elemento autorappresentativo nella produzione artistica di Frida.

L’organizzazione della mostra verrà affidata a Helga Prignitz-Poda riconosciuta esperta dell’opera artistica di Frida Kahlo, e verrà ospitata da Le Scuderie del Quirinale.

Quando
20 marzo 2014 – 13 luglio 2014

Biglietteria – acquisti al Botteghino delle Scuderie del quirinale

Per maggiori informazioni: chiamare il numero 06 39967500

Sito Web:http://www.scuderiequirinale.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.