Festival Internazionale del Film di Roma

6° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dal 27 Ottobre al 4 Novembre 2011

Ripartirà il 27 ottobre per concludersi il 4 di novembre il “Festival Internazionale del Film di Roma”.
La manifestazione, dopo il rischio di chiusura minacciato dal consistente taglio dei fondi, si svolgerà, come ormai da anni, nell’ “Auditorium Parco della Musica”, monumentale opera dell’architetto Renzo Piano, inaugurato nel 2002 (Viale P. De Coubertin, 10).
La mostra occuperà, con proiezioni ed eventi di vario genere, l’intero complesso, mentre nell’area esterna verrà allestito uno dei più grandi “Red Carpet” del mondo.

La manifestazione prenderà il via con l’opera del regista Luc Besson “The Lady” dedicato a Su Aung San Suu Kyi, nota attivista birmana, Premio Nobel per la pace.
Proseguirà poi con la proiezione di numerose anteprime europee e mondiali che concorreranno all’assegnazione dei prestigiosi premi Marc’Aurelio (per il miglior film, il migliore attore e attrice).
Questa sesta edizione del Festival romano vedrà l’assegnazione del Marc’Aurelio alla carriera all’attore americano Richard Gere in onore del quale verrà proiettata la copia restaurata del film “Days of Heaven – I giorni del cielo”.

Un extra di particolare interesse è la partecipazione di Michael Mann che terrà una vera e propria lezione di cinema.
Molto attesa anche la proiezione in anteprima “To big to fail – Il crollo dei giganti”: film del premio Oscar Curtis Hanson, che offre un punto di vista polemico sulla crisi finanziaria del 1929, tematica ancora particolarmente attuale, data la situazione finanziaria mondiale.
Non rimarranno a bocca asciutta neanche gli appassionati della saga di vampiri Twilight: verrà infatti organizzato un grande evento in occasione dell’uscita di “The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I” nel quale, oltre a poter vedere alcune scene del film, il pubblico potrà incontrare i protagonisti più amati di questa saga che ha già seminato successi in tutto il mondo.

Per informazioni più approfondite su come arrivare all’Auditorium e muoversi nella città ci si può collegare al sito stesso del festival (http://www.romacinemafest.it/ecm/web/fcr/online/home/roma).

Potranno partecipare alle proiezioni membri della stampa, professionisti del settore, studenti di scuole cinematografiche e di associazioni culturali che si occupano di cinema. E’ possibile richiedere l’accredito fino al 3 di ottobre. Per informazioni si può ricorrere sempre al sito istituzionale del festival o scrivere una mail all’indirizzo accreditation@romacinemafest.org.

DOVE:

Auditorium Parco della Musica
viale Pietro de Coubertin, 00196 Roma
Tel.: 06 802411

QUANDO:

27 ottobre – 4 novembre 2011

Biglietti:

Acquisto ingressi on line sul sito ufficiale: www.romacinemafest.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *