Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II

Dopo tanta attendere da parte di tutti i credenti in Cristo, è stata annunciata dalla Santa Sede, tramite il portavoce della Città del Vaticano, padre Federico Lombardi, la tanto attesa Beatificazione di Karol Wojtyla Giovanni Paolo II (secondo).

Papa Giovanni Paolo II è il Papa che ha lassciato un ricordo grande nella memoria e nello spirito di milioni di Cristiani, e possiamo dire con certezza che è il Papa che ancora è nel cuore di tutti noi.

E’ stata scelta la data del 1 Maggio 2011, una scelta non casuale. Inffatti si tratta della Domenica in Albis, cioè la prima domenica successiva alla Pasqua, nella quale lo stesso Karol Wojtyla ha istituito la Festa della Divina Misericordia.

Le cerimonie di Beatificazione avranno inizio il giorno 30 Aprile, si comincerà con una Veglia di preghiera al Circo Massimo. Prima di iniziare La Veglia di preparazione alla Celebrazione per la Beatificazione del venerabile Servo di Dio, ci sarà un’ora di preparazione che avrà inizio alle ore 20.00, alle ore 21.00 si darà inizio alla celebrazione al Circo Massimo di Roma, avrà termine alle ore 22.30

A presiedere alla Beatificazione sarà il Cardinale Vicario Agostino Vallini, mentre con un collegamento video, Il Santo Padre Benedetto Sedicesimo si unirà spiritualmente alla celebrazione della Beatificazione di Papa Wojtyla.

Il giorno seguente alla Veglia, il 1 Maggio, avverra’ la Celebrazione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo Secondo in Piazza San Pietro, sarà presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI,la celebrazione comincerà intorno alle ore 10.00. Si prevede l’arrivo di moltissimi pellegrini ed una massiccia partecipazione di romani. L’Evento forse è uno dei più sentiti da tutti i Cristiani del Mondo, Papa Karol Wojtyla ha lasciato una grande segno sull’umanità.

Per partecipare non è necessario avere un biglietto, NON si vendono biglietti per la Beatificazione. L’entrata è gratuita. L’accesso a Piazza San Pietro comunque avrà un massiccio controllo sotto la responsabilità della Sicurezza Pubblica di Roma.

Le spoglie di Papa Giovanni II, il nuovo Beato, verranno esposte, dopo la cerimonia della beatificazione, per la venerazione dei fedeli davanti l’Altare della Confessione nella Basilica di San Pietro. Non c’è un’orario di chiusura o apertura per la Venerazione al Nuovo Beato, si proseguirà fino a che i il grande flusso dei fedeli non sarà esaurito.

Il 2 Maggio sarà celebrata una Messa di ringraziamento in Piazza San Pietro, la messa sarà presieduta dal Segretario dello Stato del Vaticano, il Cardinale Tarcisio Bertone. La messa inizierà alle ore 10.00 in Piazza San Pietro davanti ad una enorme folla di fedeli e verrà seguita da milioni di persone tramite il collegamento televisivo e radiofonico.

Un pensiero riguardo “Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II

  • 14 Luglio 2011 in 09:26
    Permalink

    Sono intervenuta alla Beatificazione ed ho trovato, oltre ad una città meravigliosa, un’eccellente organizzazione. La cerimonia è stata davvero coinvolgente; l’unica nota negativa sono stati i prezzi degli hotel….inavvicinabili; io ho trovato una comoda sistemazione in un convento, ma non è che sia stato poi così conveniente!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *