Tintoretto in Mostra a Roma

In Mostra alle Scuderie del Quirinale fino al 10 Giugno 2012

E’ la prima volta che in Italia si celebra con una mostra monografica il genio e la bravura del grande artista Jacopo Robusti, in arte Tintoretto. Se si esclude quella del 1994 a Venezia, dedicata però ai ritratti, è proprio Roma a voler offrire la prima e la più grande panoramica di quello che è considerato uno dei più grandi maestri del Cinquecento. Tintoretto sarà presente alle Scuderie del Quirinale con più di 40 capolavori, tutti dalla fama indiscussa, a dimostrazione delle sue geniali capacità e a testimoniare il suo intero percorso artistico.

Ecco dunque che questo grande evento a Roma ospita la più vasta ed importante esposizione di opere del Tintoretto che spazia dalle tematiche religiose, a quelle mitologiche delle quali è possibile ammirarne ed anche studiarne le diverse tecniche di realizzazione: tele, colori, ritratti, soluzioni e realizzazioni ardite, in piena simbiosi con il carattere ambizioso e travagliato dell’artista.

La rivalità con Tiziano gli ha sempre fornito nuovi stimoli e la sua produzione, sempre audace ed innovativa per l’epoca, oggi ci ha regalato lavori di inestimabile bellezza, che mai come ora trovano finalmente la più giusta ed ampia rappresentazione in questa mostra monografica.

Per conoscere a fondo questo grande genio della pittura, presso le sale del Palazzo delle Esposizioni si terranno anche incontri e lezioni con esperti, studiosi e storici dell’arte rinomati ogni mercoledì alle ore 18,30; tra i nomi presenti alle lezioni ci sarà Vittorio Sgarbi, curatore anche della mostra.

Tra i lavori esposti, ci saranno La Vergine in Meditazione, il celebre dipinto della Madonna dei Tesorieri e l’ancora più famoso Trafugamento del Corpo di San Marco, per un totale di oltre 40 dipinti provenienti dai più importanti musei del mondo e da collezioni private. Con questa mostra a Roma si celebra Tintoretto: un appuntamento irripetibile che aspettavamo da tempo e che chissà quando si replicherà in Italia.

Dove:

Scuderie del Quirinale
Via 24 Maggio,16 – 00187 Roma
Tel. +39 06 39967500

Quando:

dal 25 Febbraio al 10 Giugno 2012

Orari:

da domenica a giovedì dalle ore 09,00 alle ore 20,00
venerdì e sabato dalle ore 10,00 alle ore 22,30
Lunedì chiuso
La biglietteria e l’ingresso chiuderanno un’ora prima la chiusura del museo.

Biglietti:

Intero € 10,00
Ridotti € 8,50

Sconti e gratuità per bambini, portatori di handicap, guide turistiche, gruppi, studenti, giornalisti, insegnanti.

Per maggiori informazioni sulla mostra a Roma dedicata a Tintoretto, consultare il sito ufficiale delle Scuderie del Quirinale: http://www.scuderiequirinale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *