Ostia Antica 18 e 19 Giugno: Il Palio della Chiave

Foto realizzate dal Fotografo del Borgo

Torna a Ostia Antica il Palio della Chiave, dove in perfetto stile medievale si sfideranno le contrade della nota cittadina (borgo) medioevale in un Palio a Cavallo.

Vari gli eventi che animeranno la manifestazione, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 Giugno 2011, tra questi segnaliamo la messa con la benedizione dei cavalli e dei cavalieri, sabato alle 19,00 nella Chiesa di Santa Aurea e la presentazione dei cavalieri con gli stendardi delle varie contrade che si terrà sempre sabato a partire dalle 20,30. Il tutto colorato dall’esibizione dei simpatici giocolieri e degli spericolati mangiafuoco.

Oltre alla gara equestre, in cui viene assegnato alla Contrada vincente il premio della “Chiave”, ci saranno altre manifestazioni legate all’evento tra cui: i fantastici giochi spettacolari di armigeri (tra cui tiro con l’arco medioevale) e sbandieratori (uno spettacolo da non perdere), il caretteristico Corteo con personaggi in costumi storici dell’epoca medioevale di Ostia Antica, esibizioni di cori e danze, una mostra dedicata agli artigianati e ai mestieri del medioevo. Durante tutta la manifestazione sarà anche possibile trovare e degustare piatti tipici dell’epoca medioevale, una ristorazione storica che fa da cornice a questo breve viaggio nel tempo.

Le contrade di Ostia Antica sono:

  • Contrada del Borgo di Ostia Antica (questa contrada usa il colore Rosso)
  • Contrada Fanelli Marini (il colore che contraddistingue questa contrada è il viola)
  • Contrada Saline (il colore simbolo di questa contrada è il Azzurro)
  • Contrada Stagni (lo stendardo di questa contrada usa il colore verde)
  • Contrada Unitre (questa contrada usa 2 colori per il suo stemma Oro e Bianco)
  • Contrada del Macchione (i colori di questa contrada sono Bianco e Nero)

Per maggiori info sul regolamento e sulle notizie storiche del Palio della Chiave di Ostia Antica vi consigliamo di visitare il sito web della Contrada Stagni http://www.stagni.org

La domenica, invece, alle ore 11,00 si svolgerà il mercatino medievale con quadri viventi che riprodurranno la vita e i mestieri dell’epoca. Alle 17,30 prenderà il via la sfilata storica per le strade di Ostia Antica, con esibizioni di sbandieratori e danzatori. Il tutto si concluderà alle 19,00 con lo svolgimento del Palio della Chiave e la premiazione finale.

Foto realizzata da Fotografo del Borgo di Ostia Antica

Dove si svolge l’evento? Piazza della Rocca – Borgo – 00119 Ostia Antica (pochi km da Roma)

Costo ingresso: l’ingresso a questa manifestazione è libero.

Vedi Ostia Antica sulla Mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa

2 pensieri riguardo “Ostia Antica 18 e 19 Giugno: Il Palio della Chiave

  • 5 Luglio 2011 in 10:37
    Permalink

    Mi piacciono un sacco queste rievocazioni storiche. Non sapevo che ad Ostia ci fosse una cosa del genre. Il prossimo anno ci vado. Grazie per l’informazione.

    Risposta
  • 12 Giugno 2013 in 19:26
    Permalink

    abito nelle vicinanze ma non ho mai visto questo Palio. è poco pubblicizzato. Ora lo so e l’anno prossimo verrò a vederlo.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *