A Roma in mostra il corpo: “Body worlds” in esposizione nella capitale.

Il Body Worlds, la mostra più discussa, a Roma fino al 12 Febbraio 2012

A 6 anni dalla prima mostra a Tokio, dopo un tour più che discusso, ammirato e criticato, che ha toccato 60 città nel mondo con più di 33 milioni di visitatori, e una comparsa in una scena di “Casinò Royal” (21° appuntamento della celebre serie 007), la mostra “Body Worlds” è approdata per la prima volta in Italia e più precisamente a Roma alle Officine Farneto.
Il corpo umano esposto in maniera del tutto innovativa: è il lavoro del Dott. Gunther Von Hagens padre della cosiddetta tecnica della “Plastinazione”. E’ proprio attraverso la tecnica della “Plastinazione” che i 20 corpi e le 200 sezioni messe in mostra alle Officine Farneto di Roma possono conservarsi e essere osservate come un vero e proprio libro sul corpo umano.
La nuova tecnica del Dott. Von Hagens permette di conservare i tessuti sostituendo i liquidi con polimeri di silicone, bloccandone la decomposizione.

La forte critica di questi anni alla mostra ha messo l’accento sulla difficoltà del rapporto umano con l’esibizione della morte: la mostra “Body Worlds” è stata perciò accusata proprio di esposizione e spettacolarizzazione anche della morte vista invece come evento intimo e “spaventoso” non adatto ad uno spettacolo pubblico.
Il Dott. Von Hagens invece ha risposto ai critici proprio evidenziando che la mostra è in realtà un’esposizione del corpo umano, e non della morte, che può avere anche un effetto educativo sui visitatori.

L’enorme successo che la mostra ha avuto e continua ad avere è evidente dalla lista di attesa lunga ben 13000 nomi di individui pronti alla donazione del proprio corpo per le ricerche del dottor Von Hagens, lista gestita proprio da un apposito istituto:l’Institute for Plastination.
Sarà possibile visitare la mostra alle Officine Farneto di Roma fino al 12 febbraio 2012.

Dove:

Officine del Farneto

Via della Farnesina 77, Roma

Quando

14 settembre 2010 – 12 febbraio 2011-10-2011
Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20, il venerdì dalle 10 alle 22.

Per maggiori informazioni su “Body Worlds” : www.bodyworlds.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *